AMIJJI.COM

La nostra storia a scatti
Inizio > 2008 > Amijji ad Euro 2008

In viaggio verso Euro 2008


13.jpg

8 Giugno 2008

Carichi di entusiasmo prepariamo i nostri stiscioni ("Italia me pija ve' by Citano'" e "Domani mutua") e la mattina di Domenica 8 Giugno partiamo alla volta di Berna. Gia' dal viaggio dovremmo capire che non sara' proprio una passeggiata, infatti il navigatore sola di Lucci ci indica una strada che ai piu' non sembra proprio la piu' consona ma Romeo con autorevolezza s'impone "Lo navigatore non sbaglia mai!" e così ci ritroviamo persi tra le montagne svizzere con la strada interrotta dalla neve, dove abbiamo la fortuna di incontrare Heidi che porta al pascolo le pecore! Torniamo indietro e chiediamo informazioni ad un vecchio saggio del luogo che sull'onda delle parole di Romeo guarda il navigatore perplesso e ci dice "In Svizzera servono le cartine!". Così interdetto Romeo da qualsiasi decisione compriamo una mappa e dopo un viaggio interminabile arriviamo a Faulensee dove abbiamo prenotato una camera per la notte ma le sorprese non sono finite... ed infatti raggiunta la nostra meta' ci troviamo davanti ad una casa all'apparenza disabitata. Viste le condizioni metereologiche difficili scendo da solo per verificare che sia davvero quello il nostro Ostello, entro ma trovo tutto spento e nessuno ad accoglierci, la cosa mi sembra strana e mi sembra di essere nella casa delle streghe ma incurante del "pericolo" cerco segni di vita umana nel palazzo salgo le scale e ad un certo punto mi trovo davanti ad una porta con un post-it attaccato con scritto "Stronati"! E' veramente quella la nostra stanza... In me sento sensazioni discordanti tra la felicita' per essere finalmente arrivati e la disperazione di dover alloggiare in un posto del genere... non mi dilungo in inutili descrizioni ma mi limito a dire che mai in vita mia ho dormito in un posto così squallido e pensare che di posti squallidi ne ho visti veramente tanti.
Dopo una rinfrescata andiamo a far cena e poi passiamo la serata ad Interlaken l'unica citta' della zona dove c'è un po' di movimento anche se in pratica in giro ci sono soltanto tifosi dell'Olanda vestiti rigorosamente d'Orange, ma ci ritiriamo presto perche' ci attende una lunga giornata.

13 immagini, l'ultima aggiunta il Mag 29, 2013
L'Album è stato visto 15 volte

Italia-Olanda


85.jpg

9 Giugno 2008

La mattina seguente raggiungiamo Berna e appena arrivati siamo accolti da una citta' completamente "orange", migliaia e migliaia di t-shirt arancioni in mezzo alle quali ogni tanto ne fa' capolino qualcuna azzurra... Gli olandesi si dimostrano una popolazione straordinaria ed i loro tifosi sono pittoreschi e allegri e come vedono qualche Italiano lo invitano a far baldoria con loro, noi non ci facciamo pregare e passiamo una giornata stupenda... lo sport regna sovrano a Berna e l'atmosfera che si respira per le vie della citta' è veramente straordinaria, lontana anni luce dallo squallore che si vede negli stadi italiani... La sensazione è quasi emozionante, davvero! Anche all'interno dello stadio si respirano le stesse sensazioni e vedere una partita senza recinsioni e' tutta un'altra cosa... Io riesco a raggiungere il tunnell da dove escono i giocatori e praticamente mi vedo tutto il riscaldamento da bordo campo e di fianco a me a meno di 5 metri c'è il capitano Cannavaro a chiacchierare con Robben e tutti gli altri che entrano ed escono da li, compreso l'eroe mudial Marco Materazzi che quando vede la mia sciarpa neroazzurra con la scritta "Tutti pazzi per Materazzi" alza il pollice in segno d'approvazione. I minuti che ci separano dall'inizio dell'avventura Europea sono agli sgoccioli, la tensione sale e così raggiungo gli altri ai nostri posti: Euro2008 sta per iniziare...

Stade de Suisse
OLANDA: Van der Saar; Boulahrouz (77' Heitinga), Ooier, Mathijsen, Van Bronckhorst; Van der Vaart, Engelaar, De Jong, Sneijder; Kuyt (81' Affelay), Van Nistelrooy (70' Van Persie). All: Marco Van Basten. (Timmer, Stekelenburg, De Zeeuw, Robben, Melchiot, Bouma, De Cler, Huntelaar, Vennegor of Hesselink)
ITALIA: Buffon; Panucci, Barzagli, Materazzi (54' Grosso), Zambrotta; Gattuso, Pirlo, Ambrosini; Camoranesi (75' Cassano); Di Natale (64' Del Piero), Toni. All: Roberto Donadoni (Amelia, De Sanctis, Chiellini, Gamberini, De Rossi, Borriello, Quagliarella, Perrotta, Aquilani)

MARCATORI: 25' Van Nistelrooy, 31' Sneijder, 79' Van Bronckhorst.

AMMONITI: De Jong, Gattuso, Zambrotta, Toni.
ARBITRO: Peter Fröjdfeldt

90' da incubo... 3-0 non ci credo, non è possibile! Che batosta ragazzi! Le nostre facce sono provate da una prestazione sconcertante della nostra nazionale, è vero che il gol che ha sbloccato l'incontro era irregolare ma non si puo' dir niente sulla sconfitta, l'Olanda ci ha dominato meritando la vittoria senza ombra di dubbio. La delusione è tanta ma vedere gli olandesi che festeggiano non c'infastidisce piu' di tanto al limite ci sentiamo un po' coglioni a non aver venduto i nostri biglietti a chi ci aveva offerto 500€ l'uno! Nonostante tutto pero' andiamo al centro di Berna a rendere omaggio alla festa olandese con i loro tifosi che si confermano esempio di lealta' e sportivita'. Finito tutto si va a dormire? Macchè... non sappiamo dove andare gli hotel sono tutti pieni e noi, ovviamente, non ci siamo organizzati in alcun modo puntando sulla vittoria dell'Italia e sulla festa fino alle prime luci dell'alba. Alla fine tra le varie idee la piu' sensata (e questo la dice lunga sulle altre) è la mozione De Carolis, cioè tornare a Faulensee a dormire sui divani che avevamo visto di sotto tanto non c'è mai nessuno. Tutto funziona a meraviglia fino a quando dopo qualche ora di sonno da profughi veniamo svegliati da un tale che urlando in tedesco ci caccia dalla stanza perchè era una sorta di scuola per bambini. Disperati ce ne andiamo e cerchiamo un alloggio e fortunatamente troviamo un ostello dove poterci riposare per qualche ora prima di rimetterci in marcia per l'Italia.
Conclusioni: Nonostante la pesante sconfitta che farebbe pensare ad un esperienza molto negativa, devo dire che personalmente è stata un'esperienza molto positiva a livello umano perchè mi ha permesso di vedere il vero sport, una festa di colori e di popoli dentro e fuori al rettangolo di gioco, una vera e propria festa internazionale dove dopo esserci stato, alla fine nonostante la sconfitta non puoi far altro che applaudire l'avversario e stringergli la mano! Questo dovrebbe essere la cultura dello sport ed in particolare del calcio in Italia dove negli stadi si respira un'aria completamente opposta che c'entra molto poco con lo sport!
Da Berna vi saluto, Marco Stronati.

72 immagini, l'ultima aggiunta il Mag 29, 2013
L'Album è stato visto 14 volte

La nostra avventura sui giornali


berna02.jpg

Qualche giorno dopo il rientro abbiamo anche trovato una sorpresa su tutti i quotidiani locali... qualcuno ci ha scovato ed il nostro striscione su Citano' che richiamava il tormentone "Citano' is burning" realizzato da Sasi e che sta spopolando su YouTube è finito sui giornali insieme alla nostra foto!

2 immagini, l'ultima aggiunta il Mag 29, 2013
L'Album è stato visto 9 volte

Zip


euro08.zip

1 immagini, l'ultima aggiunta il Mag 29, 2013
L'Album è stato visto 7 volte

4 album su 1 pagina(e)

Immagini casuali - Amijji ad Euro 2008
76.jpg
4 visualizzazioni
60.jpg
5 visualizzazioni
52.jpg
6 visualizzazioni
07.jpg
7 visualizzazioni
51.jpg
8 visualizzazioni
09.jpg
6 visualizzazioni
30.jpg
7 visualizzazioni
67.jpg
4 visualizzazioni
28.jpg
5 visualizzazioni
58.jpg
6 visualizzazioni

Ultimi aggiunti - Amijji ad Euro 2008
euro08.zip
7 visualizzazioniScarica il file completoMag 29, 2013
berna02.jpg
9 visualizzazioniMag 29, 2013
berna01.jpg
8 visualizzazioniMag 29, 2013
13.jpg
13 visualizzazioniMag 29, 2013
12.jpg
9 visualizzazioniMag 29, 2013
11.jpg
12 visualizzazioniMag 29, 2013
10.jpg
6 visualizzazioniMag 29, 2013
09.jpg
6 visualizzazioniMag 29, 2013
08.jpg
9 visualizzazioniMag 29, 2013
07.jpg
7 visualizzazioniMag 29, 2013